Lo scrittore

Daniele Pezzali,

è nato a Milano l'8 giugno 1965 in quello che oggi è il quartiere milanese di China Town.

Ha trascorso un'infanzia difficile per la pessima situazione economica della sua famiglia e la strada sin da bambino è stata la sua palestra di vita.

"Un bambino di strada" che già all'età di otto anni aveva trovato il modo di vendere “spillette” e giornalini sul marciapiede vicino ai Grandi Magazzini.


All'età di 17 anni (1982), spinto dalle esigenze familiari, decide di lavorare, facendo i mestieri più umili, e di studiare alla sera; dopo il diploma frequenta corsi universitari e di specializzazione.


A 21 anni (1987), comincia la professione di acquisitore, un lavoro che gli offrirà negli anni la possibilità di viaggiare dapprima in Italia ed in Europa, in seguito negli Stati Uniti, Brasile e soprattutto in Asia.


A 26 anni (1992), abbandona Milano e si trasferisce definitivamente in provincia di Treviso proprio durante "il boom economico del miracolo del Nord Est".


A 39 anni (2004), segue il processo di delocalizzazione all'estero dell'azienda per la quale lavora e si trasferisce con la famiglia ad Hong Kong, luogo in cui vivrà per sei anni.


È questo il periodo di maggiori scoperte nel quale Daniele, coniugando lavoro e tempo libero, avrà il modo di scoprire tutto il Sud Est Asiatico.

L'Asia si dimostrerà un terreno fertile per le scoperte, le esperienze di vita e le avventure.

E l'Asia con la sua moltitudine di popoli e di tradizioni diventerà un'attrazione fantastica ed irresistibile.


A 45 anni (2010), rientra in Italia, durante la grande crisi e cavalca il cambiamento, lavorando come direttore acquisti in tre diverse multinazionali.


A 54 anni, alla fine del 2019, rimette in discussione la sua vita lavorativa, approcciando la libera professione di consulente e formatore aziendale, specializzato nell'area del procurement, con particolare attenzione ai mercati asiatici.

 

L'entusiasmo, la curiosità, la sete di conoscenza e la determinazione sono il suo vero carburante.

 

Pubblicazioni:

Ottobre 2017      Da Via Paolo Sarpi all'Oriente

Dicembre 2019  Storia di un buyer

Maggio 2020     Lettere di gioventù