Fai il test per sapere se la tua azienda è pronta ad affrontare la digital transformation!

Aggiornato il: feb 15



ICT (Information and Communications Technology) ossia le tecnologie dell'informazione e della comunicazione sono l'insieme dei metodi e delle tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e informazioni (tecnologie digitali comprese).

Sempre di più questo acronimo sarà presente nel nostro linguaggio aziendale!

La sicurezza cibernetica in Italia ha fatto molta strada, e le nuove leggi volte a proteggere i sistemi informativi e le reti informatiche, con tutta probabilità, la renderanno ancora più efficace.

Il decreto-legge sulla sicurezza cibernetica è stato pubblicato ufficialmente il 21 settembre 2019, come decreto-legge n. 105/2019 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 222, del 21.9.2019, ed è stato adottato dal Governo con effetto immediato.


Il mercato italiano dell'ICT è in crescita ed è urgente che anche le PMI si allineino puntando sugli investimenti in nuove tecnologie per affrontare le sfide della trasformazione digitale.


Il partner di fiducia per la parte sistemistica ICT diventerà un’esigenza per tutte le realtà aziendali, anche quelle più piccole!


Vuoi fare un test per sapere se la tua impresa è pronta per affrontare la trasformazione digitale? Rispondi, allora, a queste domande:

1. La tua azienda si occupa anche di sicurezza del dato e delle reti?

2. I server sono residenti in azienda? Hai preso in considerazione di delocalizzare alcune applicazioni in cloud (ad esempio la posta elettronica con Microsoft 365)?

3. In caso di fermo macchina (server con guasto grave) hai una stima del tempo necessario affinché il sistema riparta?

4. Se la tua azienda ha una infrastruttura ICT in casa, disponi di un back-up in cloud?

5. La tua infrastruttura IT ha un adeguato sistema di business continuity (per server, switch, firewall) in modo tale di avere disservizi prossimi allo zero?

6. Hai già un sistema di supervisione dell'impianto 24 su 24, 7 giorni su 7?


Se anche ad una di queste domande non hai una risposta certa, allora significa che è meglio chiedere un consulto ad un’azienda esperta! Se hai piacere consultami!


Posta i tuoi commenti e dimmi se sei d’accordo o no.


Daniele Pezzali consulente in Procurement (visita: www.danielepezzali.com)

14 febbraio 2020

11 visualizzazioni