top of page

24° Marketing a monte e Marketing a valle. Da "Il mondo degli Acquisti"



Il Marketing della Vendita (anticipazione dei bisogni del cliente) fa produrre quello che potrà essere venduto.


Sono decenni che la produzione di massa incondizionata di un oggetto ha messo il freno.

E' inutile produrre se non si ha poi la certezza di vendere. E' il mercato che "tira" la produzione ed è il Marketing di vendita che dice cosa produrre.


I Servizi Tecnici fanno comprare quello di cui ha bisogno l’azienda per produrre e ciò che i venditori sperano di vendere.


Produrre un oggetto i cui componenti sono introvabili o troppo costosi, sarà sin dall'inizio una partita persa!


Il Marketing degli Acquisti fa conoscere quello che si può trovare sul mercato in termini di qualità, prezzo e tempi di consegna.


E' il Marketing d'Acquisto, condotto dalla funzione del Procurement, che deve indicare le novità ed i componenti che sono disponibili sul mercato.


La relazione tra la vendita e l’acquisto


Proprio per produrre quello che vuole il mercato, in maniera efficiente e profittevole, "il cerchio" tra le vendite, la progettazione e gli acquisti si deve chiudere.


Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il ventiquattresimo articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.


Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)

14 marzo 2021

bottom of page