Libri

 

Nel corso degli ultimi quarant’anni "Il mondo degli Acquisti"  ha compiuto una vera e propria metamorfosi: da "ufficio al servizio della produzione" a "ente di profitto aziendale".
Decine di schede e di tabelle descrittive, inserite in questo “prontuario”, sono esplicative agli occhi degli addetti ai lavori e forniscono una vasta serie di spunti di riflessione.

 

La pubblicazione affronta, in maniera pratica ed intuitiva, i seguenti argomenti: organizzazione degli Acquisti, segmentazione del mercato della fornitura, valutazione dei fornitori, vendor rating, strategia degli Acquisti, Marketing d'Acquisto, valutazione delle offerte, logiche della negoziazione, gestione della comunicazione, individuazione dei KPI e formulazione degli obiettivi, fornendo così ai manager degli Acquisti ed ai buyer, le indicazioni chiave per gestire il Procurement, cuore pulsante dell’evoluta Supply Chain.

Il%20mondo%20degli%20Acquisti_edited.jpg
Copertina libro kb.jpg

Se crediamo al destino forse non è un caso che tutto parta da via Paolo Sarpi, l'asse centrale della China Town milanese, per poi arrivare a vivere la vera Cina.

 

Racconti di infanzia introducono quello che sarà poi uno sguardo più attento e adulto nel cogliere gli aspetti più interessanti e più diversi dal nostro modo di vivere nella realtà della Cina, che l'autore si è trovato per anni a vivere insieme alla sua famiglia.

 

I vari racconti descrivono, anche dettagliatamente, usi e costumi per noi stravaganti o talvolta addirittura incomprensibili, di questo "altro mondo", con spunti di riflessione, con ironia, con sempre grande apertura e curiosità.

Storia di un buyer.jpg

Immaginiamo una treccia, composta da tre trame: sentimenti, professione e mercati, che si intersecano continuamente, tra di loro, in un emozionante racconto.

Un percorso di oltre trent’anni di storia: la Milano degli anni Ottanta, il “Miracolo del Nord Est”, la delocalizzazione in Cina, la grande crisi del 2009, fino all'ultima frontiera dello "Smart Working".

 

“Storia di un buyer” è un romanzo autobiografico, fortemente legato al mondo del lavoro, che narra le esperienze e i sentimenti che hanno accompagnato l’autore, nell’arco di una vita, in uno scenario appassionante e in continua evoluzione.

 

Nei racconti colmi di pathos, che appaiono a volte rocamboleschi, l’autore mette a nudo le proprie emozioni per descrivere, anche ai “non addetti ai lavori”, la metamorfosi economico-sociale che ha coinvolto tutti noi.

acquisti sicuri in Cina
Consulenza sugli acquisti
comprare bene in Cina
procedure ufficio acquisti
piattaforma acquisti in Cina

20200510_165104.jpg

Fotografare le emozioni per coglierle all’istante e animarle su un foglio.

L’attimo di gioia, la delusione o la scintilla dell’innamoramento, sono gli stati emozionali da catturare al momento per farli diventare immortali e riviverli ad ogni lettura!

 
“Lettere di gioventù” non è un saggio di sociologia e nemmeno un crogiuolo di lettere nostalgiche, bensì è un romanzo che ripercorre quarant'anni della nostra vita quasi a volerne documentare la storia.
È il ragionamento sul presente per comprendere la comunicazione nell'era dei social network e per riflettere sulla modalità che useremo in futuro per esprimerci.

È un pezzetto della mia vita che restituisco ai destinatari delle mie lettere e che dono al lettore.

Le distrazioni dei cinesi, Cina vista da Daniele Pezzali, Da Via Paolo Sarpi all'Oriente, Oriente visto da Daniele Pezzali, La Milano delle case di ringhiera