Libri
Nel corso degli ultimi quarant’anni "Il mondo degli Acquisti" ha compiuto una vera e propria metamorfosi: da "ufficio al servizio della produzione" a "ente di profitto aziendale".
Decine di schede e di tabelle descrittive, inserite in questo “prontuario”, sono esplicative agli occhi degli addetti ai lavori e forniscono una vasta serie di spunti di riflessione.
La pubblicazione affronta, in maniera pratica ed intuitiva, i seguenti argomenti: organizzazione degli Acquisti, segmentazione del mercato della fornitura, valutazione dei fornitori, vendor rating, strategia degli Acquisti, Marketing d'Acquisto, valutazione delle offerte, logiche della negoziazione, gestione della comunicazione, Lean Thinking e Kaizen negli uffici, Lean Procurement, individuazione dei KPI e formulazione degli obiettivi, fornendo così ai manager degli Acquisti ed ai buyer, le indicazioni chiave per gestire il Procurement, cuore pulsante dell’evoluta Supply Chain.
Con questo libro ho cercato di raccogliere tutte le informazioni necessarie per costruire un manuale che sviluppa un percorso logico a partire dalla storia del TPS fino ad arrivare alla moderna concezione del Lean Thinking.
L’intento è stato quello di elaborare uno strumento facile da assimilare, di stimolare l’interesse del lettore che approccia per la prima volta un argomento tanto complesso e articolato come quello della Lean. Allo stesso tempo ho cercato di sviluppare un testo ricco di spunti da poter approfondire per chi vive l’azienda nell’ambito della supply chain e in particolar modo della funzione acquisti.
Il procurement rappresenta l’anello di congiunzione tra la produzione e il mondo della fornitura; quindi, tutte le lavorazioni operate in outsourcing e tutti i fornitori, in un’ottica Lean, devono essere considerati come tanti reparti esterni della fabbrica.
Per questo un’azienda non può affermare di operare secondo i principi Lean se almeno tutti i suoi principali fornitori non operino secondo il Toyota Production System.
Questa pubblicazione ha l'obiettivo di fornire al lettore una visione del ruolo del procurement nella supply chain aziendale odierna.
L'autore, Daniele Pezzali, un esperto di procurement con oltre trent'anni di esperienza sul campo, ti guiderà in un viaggio emozionante alla scoperta della metamorfosi compiuta dai buyer negli ultimi trent'anni. Il libro analizza come l'approccio ai mercati della fornitura sia cambiato radicalmente sotto tutti i punti di vista: economico, organizzativo, logistico, sociale, culturale e tecnologico.
Grazie alle esperienze personali dell'autore e ai suoi aneddoti coinvolgenti, narrati con passione e semplicità, questo libro risulta perfetto sia per i professionisti degli acquisti già esperti, sia per coloro che vogliono esplorare il mondo del procurement e della subfornitura.
Il libro illustra le moderne tecniche di approvvigionamento che potrai facilmente apprendere e le migliori pratiche per il futuro della funzione.
Immaginiamo una treccia, composta da tre trame: sentimenti, professione e mercati, che si intersecano continuamente, tra di loro, in un emozionante racconto.
Un percorso di oltre trent’anni di storia: la Milano degli anni Ottanta, il “Miracolo del Nord Est”, la delocalizzazione in Cina, la grande crisi del 2009, fino all'ultima frontiera dello "Smart Working".
“Storia di un buyer” è un romanzo autobiografico, fortemente legato al mondo del lavoro, che narra le esperienze e i sentimenti che hanno accompagnato l’autore, nell’arco di una vita, in uno scenario appassionante e in continua evoluzione.
Nei racconti colmi di pathos, che appaiono a volte rocamboleschi, l’autore mette a nudo le proprie emozioni per descrivere, anche ai “non addetti ai lavori”, la metamorfosi economico-sociale che ha coinvolto tutti noi.
Se crediamo al destino forse non è un caso che tutto parta da via Paolo Sarpi, l'asse centrale della China Town milanese, per poi arrivare a vivere la vera Cina.
Racconti di infanzia introducono quello che sarà poi uno sguardo più attento e adulto nel cogliere gli aspetti più interessanti e più diversi dal nostro modo di vivere nella realtà della Cina, che l'autore si è trovato per anni a vivere insieme alla sua famiglia.
I vari racconti descrivono, anche dettagliatamente, usi e costumi per noi stravaganti o talvolta addirittura incomprensibili, di questo "altro mondo", con spunti di riflessione, con ironia, con sempre grande apertura e curiosità.
acquisti sicuri in Cina
Consulenza sugli acquisti
comprare bene in Cina
procedure ufficio acquisti
piattaforma acquisti in Cina
Fotografare le emozioni per coglierle all’istante e animarle su un foglio.
L’attimo di gioia, la delusione o la scintilla dell’innamoramento, sono gli stati emozionali da catturare al momento per farli diventare immortali e riviverli ad ogni lettura!
“Lettere di gioventù” non è un saggio di sociologia e nemmeno un crogiuolo di lettere nostalgiche, bensì è un romanzo che ripercorre quarant'anni della nostra vita quasi a volerne documentare la storia.
È il ragionamento sul presente per comprendere la comunicazione nell'era dei social network e per riflettere sulla modalità che useremo in futuro per esprimerci.
È un pezzetto della mia vita che restituisco ai destinatari delle mie lettere e che dono al lettore.
Le distrazioni dei cinesi, Cina vista da Daniele Pezzali, Da Via Paolo Sarpi all'Oriente, Oriente visto da Daniele Pezzali, La Milano delle case di ringhiera