top of page

69° Cenni storici, la storia della Lean e la nascita del TPS - Da "Il mondo degli Acquisti"


Prima di immergersi nel tema del Lean Procurement è necessario percorrere l'itinerario che segna le origini della Lean. Subito ci troviamo di fronte alla prima sorpresa perché questa filosofia che arriva dal Giappone, che solo adesso stiamo mettendo in pratica in tante aziende occidentali, è molto longeva, infatti dobbiamo compiere più di un passo indietro ed arretrare al 1936, anno nel quale Kiichiro Toyoda fondò l'industria di automobili Toyota.


La nuova impresa giapponese non seguì i criteri di produzione che erano in voga al tempo, quelli della "catena di montaggio inventata dalla Ford", ma fece riferimento agli insegnamenti del padre del fondatore (proprietario di un'azienda tessile e di telai) e adottò il metodo Jidoka che puntava ad una produzione di alta qualità, senza scarti, per piccoli lotti.

Altra particolarità del neonato sistema Toyota fu quella di formare i primi Kaizen Teams con l'obiettivo di incrementare la qualità dei processi di fabbricazione e di puntare al miglioramento continuo.


Questa pillola fa parte di una nuova serie di video/articoli che descrivono l'impatto della Lean sul #procurement, approfondisci l'argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi video! Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il 69° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti. Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement (visita:www.danielepezzali.com) Seguimi su LinkedIn

bottom of page