top of page

82° 1° e 2° Muda: sovrapproduzione e scorte inutili - Da "Il mondo degli Acquisti"



Il Lean Thinking si concentra sull'eliminazione degli sprechi per migliorare l'efficienza e la produttività. In questo contesto, il termine "muda" si riferisce a sette tipi di sprechi che possono verificarsi in un'organizzazione; in questa pillola vedremo i primi due:


1. SOVRAPPRODUZIONE:

  • stampare documenti,

  • elaborare documenti troppo in anticipo,

  • compilare report non necessari,

  • mantenere archivi inutili, acquistare in anticipo,

  • consegne di materiale in anticipo

In ottica di procurement è il "muda di eccesso di inventario".

Questo si riferisce alla quantità di beni e servizi che vengono acquistati e mantenuti in magazzino senza un reale bisogno immediato. Questo spreco si traduce in costi aggiuntivi per l'organizzazione, come spazio di stoccaggio, costi di manutenzione, rischio di obsolescenza, e così via.

La soluzione per ridurre questo spreco è quella di adottare una strategia di approvvigionamento "just in time", che prevede la consegna dei beni e dei servizi solo quando effettivamente necessari, in modo da ridurre al minimo la quantità di inventario in magazzino.


2. SCORTE INUTILI:

  • accumulo documenti,

  • documenti in attesa di approvazione,

  • pile di fogli sulle scrivanie,

  • archivio disorganizzato sui PC,

  • stock in eccesso in magazzino o presso i fornitori.

Per il procurement è il "muda di spreco di attesa".

Questo si riferisce alla perdita di tempo e di risorse causata da attese prolungate tra le fasi di approvvigionamento. Questo tipo di spreco può essere causato da vari fattori, come ad esempio il tempo necessario per selezionare il fornitore, per negoziare i termini del contratto, per gestire i processi di approvazione interna e così via.

La soluzione per ridurre questo spreco è quella di adottare un sistema di gestione degli approvvigionamenti più efficiente e veloce, che preveda processi semplificati e automatizzati per la selezione dei fornitori, la negoziazione dei contratti e la gestione delle approvazioni interne.


Questa pillola fa parte di una nuova serie di video/articoli che descrivono l'impatto della Lean sul #procurement, approfondisci l'argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi video!


Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi l'estratto del testo e l'elenco dei capitoli), è l' 82° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.



Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement (visita:www.danielepezzali.com)

3 aprile 2023

bottom of page