Prima di immergersi nel tema del Lean Procurement è necessario percorrere l'itinerario che segna le origini della Lean.
Un passaggio fondamentale per comprendere i vantaggi della Lean è quello di comparare il sistema di produzione della Ford con quello della Toyota negli anni Cinquanta.
I due sistemi ovviamente sono polarizzati dalle esigenze dei rispettivi mercati in quegli anni, ma una riflessione sulle differenze è propedeutica per comprendere poi il successo del Toyota Production System ai giorni nostri.
Ecco allora i due sistemi a confronto:
PRODUZIONE DI MASSA FORD (La linea di produzione non si ferma a costo di produrre scarti) Produzione di massa inefficiente
Sovra-produzione
Troppo materiale (scorte)
Sbilanciamento dei reparti
Rilavorazioni
Scarti e sprechi
PRODUZIONE SU RICHIESTA TPS (Arrestare la linea di produzione ad ogni scarto e trovare la soluzione)
Produzione per piccoli lotti
Produrre su richiesta del mercato
Scorte limitate (supermarket)
Flusso produttivo
Massima attenzione alla Qualità
Azzeramento degli scarti
Questa pillola fa parte di una nuova serie di video/articoli che descrivono l'impatto della Lean sul #procurement, approfondisci l'argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi video!
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il 71° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement (visita:www.danielepezzali.com)
Comentários