top of page

128° Il concetto di Sostenibilità negli acquisti - Da "Il mondo degli Acquisti"


Il concetto di "Sostenibilità negli acquisti" è una realtà che impatterà sempre di più nella valutazione e per la selezione dei fornitori. In questo momento tutte le nostre aziende sono coinvolte da questa tematica.

Le multinazionali, e le aziende più lungimiranti sono già organizzate con una struttura che segue i temi della sostenibilità, addirittura con degli addetti specializzati: sustainability manager e practitioner ESG, preposti a gestire la progettazione, gli obiettivi, il monitoraggio e il rating relativi alle attività attinenti alla sostenibilità: sia esse interne alla società, sia esse derivate a monte e a valle della catena di fornitura.


Il GHG Protocol e le emissioni Scope 3


Lo Scope 3 del Greenhouse Gas Protocol (GHG) rappresenta una categoria complessa e ampia che include tutte le emissioni indirette lungo la catena del valore, (ad esempio, emissioni legate alla produzione di materie prime, al trasporto dei prodotti, all’uso e allo smaltimento dei beni venduti, oltre a quelle generate dai fornitori).

Tipologie di dati:

  • dati primari: provenienti da attività specifiche all’interno della catena del valore di un’azienda. Include i dati comunicati dai fornitori.

  • dati secondari: fuori dalla catena del valore, riconducibili a dati medi di settore e dati finanziari.

Questo processo di rendicontazione coinvolgerà nei prossimi anni tutte le aziende e in particolare l'area del procurement in quanto buona parte del rating di sostenibilità sarà ricavato dai dati provenienti dalla supply chain.


L'evoluzione "green" in atto


I passi di questa transizione saranno i seguenti:

  • integrazione in azienda dei principi ESG (Environmental, Social, Governance);

  • adozione di pratiche di approvvigionamento sostenibile orientate al parco fornitori;

  • criteri per la selezione dei fornitori (certificazioni, report annuale di impatto, bilancio di sostenibilità, società di benefit);

  • partnership strategiche per sviluppare soluzioni innovative, ridurre gli sprechi e promuovere l'economia circolare;

  • valutazione e monitoraggio continuo dei fornitori (audit di sostenibilità);

  • miglioramento della reputazione aziendale, trasparenza e competitività.


A proposito dell'argomento descritto in questo articolo puoi vedere il videoclip caricato sul mio canale YouTube (clicca qui) e non perdere i prossimi aggiornamenti!



Questo articolo è il nr. 128 e fa parte di una serie che sto postando sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.



Daniele Pezzali consulente e formatore Procurement


13 aprile 2025

 
 
 

Comments


bottom of page