top of page

Story Time, Alessandro intervista Daniele Pezzali consulente per il procurement e scrittore per passione


Nell'intervista condotta da Alessandro presso gli studi di Story Time di Canale Italia presento la mia attività di consulente aziendale per il procurement e di formatore per la professione di buyer, (vedi l'intervista).

Con una breve spiegazione metto a fuoco l'attività che mi coinvolge e mi appassiona ogni giorno.


Attualmente la formazione rivolta ai compratori e l'ottimizzazione dei processi legati agli acquisti nelle aziende è una formula molto richiesta, in particolar modo nelle PMI dove il ruolo del procurement è stato piuttosto trascurato negli anni passati.


Comprare bene significa poter produrre e vendere a prezzi competitivi!


Ma non solo lavoro, nell'intervista do spazio anche al mio hobby di scrittore e illustro brevemente la mia biblioteca con particolare attenzione all'ultimo libro "La Lean osservata dalla prospettiva del procurement", pubblicato il 30 gennaio 2024 con la collaborazione di PERCINQUE e la prefazione gentilmente scritta da Claudia Poli.


Con questa pubblicazione ho cercato di sviluppare un testo ricco di spunti da poter approfondire per chi vive l’azienda nell’ambito della supply chain e in particolar modo della funzione acquisti.


Il procurement rappresenta l’anello di congiunzione tra la produzione e il mondo della fornitura; quindi, tutte le lavorazioni operate in outsourcing e tutti i fornitori, in un’ottica Lean, devono essere considerati come tanti reparti esterni della fabbrica.


Per questo un’azienda non può affermare di operare secondo i principi Lean se almeno tutti i suoi principali fornitori non operino secondo il Toyota Production System.


I miei libri sono disponibili su Amazon in formato tradizionale ed e-book.


Lieto di rimanere in contatto!


Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement

5 marzo 2024

bottom of page