top of page

15° I tre ruoli differenti nella funzione Acquisti. Da "Il mondo degli Acquisti"



Alla Direzione Acquisti rispondono tre differenti e distinti ruoli, questo significa che in un moderno Ufficio Acquisti la specializzazione degli addetti è differita a seconda dei compiti svolti.

L’Approvvigionamento

è la funzione operativa a Breve Termine, altamente automatizzabile (lancio degli ordini, monitoraggio delle consegne, expediting).

Questo compito richiede la conoscenza del sistema informatico in dotazione all'ufficio, una buona loquacità e la predisposizione alla conversazione telefonica, doti di organizzazione e carattere determinato.

Il ruolo molte volte è la palestra di allenamento per diventare buyer.


Gli Acquisti (Sourcing)

è la funzione che provvede all'acquisto dei materiali a Medio Termine (contratti, accordi quadro).

La funzione di buyer è la più variegata ed è fortemente correlata alla formazione ed all'esperienza (junior, senior, commodity manager).

Questo compito richiede conoscenze amministrative, commerciali e tecniche. Inoltre sono necessarie: forte motivazione ai rapporti interpersonali e doti di negoziazione.

Il ruolo può essere il trampolino di lancio per assumere la Direzione degli Acquisti


Il Marketing degli Acquisti

è la gestione delle fonti dei materiali occorrenti all’azienda nel Lungo Termine (Gate di progetto, innovazione materiali).

Questa funzione di sovente è ricoperta da una figura con esperienza che abbia una visione a 360° del business aziendale, spesso il ruolo è affidato al Commodity Manager o al Responsabile Acquisti dell'azienda.

Il Marketing d'Acquisto costituisce la punta di diamante dell'intera organizzazione degli Acquisti, è l'anello indispensabile per programmare le strategie di approvvigionamento a lungo termine: l'attività in grado di determinare innovazione e risparmi.


Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il quindicesimo articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.


Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)

2 gennaio 2021

bottom of page