Nell'ambito del mestiere di compratore saper comunicare è fondamentale!
Con questa nuova pillola do seguito al capitolo relativo ai diversi aspetti della comunicazione.
Importanti sono le accortezze che dobbiamo mettere in campo per comunicare in maniera efficace e altrettanto rilevante è l'osservazione e l'interpretazione dei messaggi trasmessi dal nostro interlocutore.
La comunicazione, però, può essere minata ed ostacolata da diversi fattori negativi, in questo caso bisogna prevenire l'insorgere di questi "ostacoli" e trovare il modo di "estraniarsi" dai sentimenti avversi che possono danneggiare le fasi della negoziazione.
Talvolta il nostro stato d'animo non ci permette di risolvere i repentini stati emozionali che possono averci investito ed in questi casi sarebbe veramente opportuno rinviare la trattativa.
Quindi in presenza di più fattori negativi, come quelli qui sotto elencati, consiglio di riflettere se è opportuno o meno affrontare una trattativa importante:
Presentazione confusa
Distrazione
Interferenze emotive
Pregiudizi
Stereotipi
Obiettivi incerti
Mancanza di tempo
Ansia
Interpretazione
Banalizzare
Assenza di empatia
Presunzione
Disinteresse
Mancanza di stima
Barriere linguistiche
Saturazione
Approfondisci l'argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere le prossime pillole!
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il 63° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita:www.danielepezzali.com)
15 maggio 2022
Comments