Nell'ambito del mestiere di compratore saper comunicare è fondamentale!
Con questa nuova pillola do seguito al capitolo relativo ai diversi aspetti della comunicazione.
Importanti sono le accortezze che dobbiamo mettere in campo per comunicare in maniera efficace e altrettanto rilevante è l'osservazione e l'interpretazione dei messaggi trasmessi dal nostro interlocutore.
Il primo impatto con l'interlocutore è cruciale, specie se si tratta di un meeting importante e ancor di più se non abbiamo mai incontrato precedentemente la persona con la quale avremo il confronto.
Questo vale per tutte le circostanze che affrontiamo nella vita e se siamo dei buyer che hanno ricevuto l'incarico dall'azienda per condurre importanti trattative, allora spendere bene durante le prime fasi dell'incontro quella manciata di minuti (o addirittura di secondi) è fondamentale!
Ricordiamoci soprattutto che il confronto è a doppio senso, quindi anche osservare il nostro venditore nelle prime battute può fornirci molti elementi per impostare l'imminente negoziazione.
In sostanza:
I primi 20 secondi di meeting
I primi 20 movimenti del volto
Le prime 20 parole
I primi 20 gesti del corpo
Condizionano il proseguo dell’incontro
Approfondisci l'argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere le prossime pillole!
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il 65° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita:www.danielepezzali.com)
28 maggio 2022
Comments