Segmentazione: Analisi ABC del fatturato d'acquisto (Pareto)
L’80% del fatturato d’acquisto è solitamente distribuito sul 20% dei fornitori gestiti (fascia A, di conseguenza l’80% dei fornitori produce il 20% di fatturato).
Detto questo, sul 20% dei Fornitori (quelli "chiave") bisogna concentrare la più accurata attenzione per ottenere il massimo del valore aggiunto (attività eseguita dal responsabile Acquisti).
Il 35% dei fornitori (fascia B, relativa al 15% del fatturato) è da gestire attentamente attraverso le deleghe (attività eseguita dai buyer con la supervisione del responsabile Acquisti)
Il 45% dei fornitori (fascia C, relativa al 5% del fatturato) è da gestire attraverso le deleghe ed i processi automatizzati, come portali fornitori e aste telematiche (attività eseguita dal buyer e monitorata con i KPI).
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro "Il mondo degli Acquisti", è il settimo articolo, di una serie, che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com) 4 novembre 2020
Comments