top of page

Da un piccolo negozio di confezioni alla scalata dell'e-commerce... Intuito e coincidenze



"Le coincidenze talvolta sono dettate dal destino, altre volte ancora sono indotte da un intuito, anche, inconsapevole".

E' di oggi l'articolo pubblicato sul Messaggero Veneto che apre con la notizia: "Arteni quadruplica le vendite on-line, C'è tanta competizione ma è il futuro"

"Patron Gianni Arteni ha deciso di ampliare gli spazi dedicati al nuovo modello: architettura informatica disegnata da INFOSTAR"


Arteni aprì il suo negozio di confezioni nel 1961 e la storia di questa azienda è esemplare: negli anni ha saputo cogliere l'aria del cambiamento e non si è limitata a vendere i propri articoli su internet, ma ha creato un vero e proprio brand dell'e-commerce!

Lo si vede dal loro sito: www.arteni.it L'azienda ha investito in due particolari direzioni: lo sviluppo del marketing, per adeguare l'immagine e la presentazione dei prodotti sul web e la struttura della rete informatica, per permettere alla piattaforma on-line di essere all'avanguardia: per offrire alla clientela un sito di e-commerce veloce, bello e soprattutto sicuro!


Coincidenze ed intuito


All'inizio di questo articolo parlo di "coincidenze" e di "intuito". Mi riferisco sia alla lungimiranza dell'imprenditore Gianni Arteni, che ha saputo investire in anticipo sulla distribuzione dei prodotti legati alla sua attività, sia alla capacità manageriale di Cristian Feregotto, titolare di Infostar Group, che ha modellato la sua azienda al fine di sostenere le imprese dal lato informatico.

Infatti Cristian ha trasformato in vent'anni la sua azienda: da negozio di hardware informatico (B2C) è diventando oggi un player di rilievo nel fornire consulenza e servizio alle aziende che sempre di più necessitano di reti informatiche potenti e sicure.

Le realtà come l'e-commerce, lo smart working e le transazioni bancarie possono essere realizzate e sostenute solo con le dovute tecnologie informatiche.


Un incoraggiamento anche alla mia attività!


E un po' di quel merito, di cui parlo nell'introduzione di questo articolo, me lo prendo anch'io per il fatto che da inizio anno ho intrapreso la mia attività di consulente spinto dall'intuito che sul mercato, in continua evoluzione, ci sarà sempre più bisogno di alcuni importanti ingredienti:

  • Consulenza sugli Acquisti e formazione dei buyer (è la mia prima attività). Oggi è fondamentale la capacità da parte delle aziende di approvvigionare i prodotti e le componenti con le adeguate strategie e metodologie.

  • Consulenza informatica per rendere sicure le reti aziendali (ho accolto con soddisfazione la collaborazione con Infostar per il quale presto parte del mio tempo come Account Manager)

  • Outsourcing degli Acquisti, è il servizio che offro attraverso la piattaforma di approvvigionamenti del Gruppo Connor di Hong Kong, tramite la filiale di Udine Libra Italia Srl


Cavalcare il cambiamento oggi è diventato un mantra, non è più ammissibile aspettare "l'occasione che passa", quell'occasione oggi bisogna "andarsela a cercare"!


Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)

23 settembre 2020

bottom of page