top of page

Digital transformation: come le grandi industrie agganciano le PMI nella loro Supply Chain.

Le grandi industrie, come Leonardo, hanno bisogno per sostenersi e per crescere del supporto delle PMI (l'articolo di Industria Italiana è leggibile cliccando sulla foto qui sotto).


Oggi essere una "piccola impresa" non significa stare alla finestra a guardare i colossi dell'industria, anzi le tematiche dell’industria 4.0 e la cyber security sono una chiave di successo per fornire i propri prodotti e servizi alle grandi aziende!


Essere una PMI ed investire nello sviluppo della propria rete informatica significa consentire ai grandi clienti di perseguire il processo di trasformazione digitale dei loro fornitori chiave.

I grandi Gruppi industriali, come Leonardo, selezionano i propri fornitori, non tenendo conto delle loro dimensioni, bensì sulla base dei criteri di maturità digitale e di sicurezza cibernetica che essi hanno raggiunto. Lo scopo è quello di validare partner che sono orientati verso un percorso di progressiva trasformazione digitale.

L'obiettivo è quello di rendere la base fornitori della grande industria più innovativa, competitiva e sostenibile contribuendo così a favorire l’evoluzione della "supply chain" in "value chain".


Queste parole non sono parte di un discorso astratto... Sei una PMI e vuoi seguire un approccio concreto verso la "Digital transformation"?

Allora il primo passo è quello esaminare le peculiarità della propria rete informatica in azienda: hai un solo server senza una macchina di backup? Hai virtualizzato i tuoi server? Hai un sistema di backup dei dati efficiente? Hai già approcciato per alcuni servizi, come quello della posta, il cloud? Hai un firewall efficiente?...


Fare questa analisi con un professionista del settore è il primo passo per essere inclusi nella supply chain dei grandi clienti.


Sei d'accordo, hai commenti? Parliamone!


Daniele Pezzali consulente in Procurement (visita: www.danielepezzali.com)

19 febbraio 2020

bottom of page