top of page

108° Conclusioni riguardo il budget degli Acquisti - Da "Il mondo degli Acquisti"




Ripercorrendo le pillole precedenti, dedicate al budget degli acquisti, possiamo affermare che tutto il processo che porta la funzione acquisti ad interrogarsi sui costi e sugli andamenti dei mercati non è solo un esercizio ai fini finanziari, ma è la principale attività che genera tutta la strategia del sourcing e accende il marketing degli acquisti.


Per il procurement il lavoro relativo alla stesura del budget degli acquisti deve essere un'attività costante che non conosce tregua. È l'esercizio che permette di monitorare sia i costi, sia il buon operato della funzione.

Spesso accade che questa attività generi stress nell'organizzazione degli acquisti, dire il vero una certa tensione è giustificata per il fatto che bisogna rispettare le scadenze imposte dall'azienda, ma nulla più, perché se durante l'anno il monitoraggio dei mercati è stato costante e la gestione del parco fornitore è attiva e dinamica, allora si tratterà solo di riportare i dati in maniera opportuna e il budget è belle che fatto!


In ultima analisi il budget degli acquisti potrà fornire

  • Il piano degli ordini da emettere: ossia gli impegni da assumere verso il mercato della fornitura nel periodo di orizzonte (annuale) per i beni materiali e i servizi.

  • Il piano degli arrivi: vale a dire il valore e il volume delle consegne di materiale dai fornitori in seguito agli ordini emessi e agli ordini ancora da emettere.

  • Il piano dei pagamenti: che fornisce all’Area Finanziaria un’idea dell’esposizione futura dell’azienda in accordo alle consegne di materiale già ricevute e ancora da ricevere.


Questa pillola è l'ultima di una serie di video che descrivono le tematiche inerenti al budget degli acquisti, approfondisci il tema guardando il video caricato sul mio canale YouTube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi argomenti!


L'articolo ha preso spunto dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi l'estratto del testo e l'elenco dei capitoli), è il 108° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.




Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement


2 aprile 2024

Opmerkingen


bottom of page