top of page

97° I vantaggi del metodo Kanban (1° parte) - Da "Il mondo degli Acquisti"





Operare attraverso il metodo kanban all'esterno, verso i fornitori, offre numerosi vantaggi dal punto di vista degli Acquisti, ma questo processo richiede a monte la selezione delle aziende che già sono in grado di adottare questa metodologia di approvvigionamento e la formazione degli altri fornitori che vorremmo condurre su questa strada.

Individuato il fornitore, bisogna selezionare gli articoli alto-rotanti da destinare alla gestione del kanban e per ogni codice è necessario dimensionare la quantità del kanban sulla base dei seguenti parametri:

  • Consumo massimo giornaliero.

  • Lead time necessario per il ripristino (tempo per inoltro cartellino, preparazione e trasporto).

  • Numero di pezzi per contenitore o kanban (rappresenta una variabile indipendente).

Se non si è in grado di garantire una stabilità riguardo il consumo giornaliero (picchi imprevisti) e il fornitore non è nelle condizioni di rispettare rigorosamente le consegne, sarà necessario sovradimensionare il numero di kanban e introdurre un Lead Time di sicurezza, di conseguenza i due fattori genereranno inevitabilmente un incremento delle scorte all’interno del sistema.


I vantaggi per il procurement


Il kanban riduce i costi nei processi del procurement e nella gestione materiali attraverso diversi meccanismi, ecco i primi sei:

  • Realizzazione di contratti quadro che prevedano l'uso del kanban con la gestione dei piani di consegna e con la conseguente eliminazione dell'invio degli ordini.

  • Riordino dei materiali richiesto ai fornitori direttamente dagli operatori del magazzino, bypassando l'operatività a carico degli acquisti.

  • Gestione conferme d’ordine del fornitore non più necessaria da parte dei buyer e fine dell'attività di sollecito del materiale.

  • Abbattimento o azzeramento delle giacenze di magazzino.

  • Riduzione del valore del magazzino.

  • Drastica riduzione delle rotture di stock.

(nel prossimo articoli citerò altri vantaggi del kanban).


Questa pillola fa parte di una nuova serie di video/articoli che descrivono l'impatto della Lean procurement, approfondisci l'argomento guardando il video caricato sul mio canale YouTube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi video!


L'articolo ha preso spunto dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi l'estratto del testo e l'elenco dei capitoli), è il 97° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.



Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement

21 ottobre 2023


Comments


bottom of page