Operare attraverso il metodo kanban all'esterno, verso i fornitori, offre numerosi vantaggi dal punto di vista degli Acquisti, ma questo processo richiede a monte la selezione delle aziende che già sono in grado di adottare questa metodologia di approvvigionamento e la formazione degli altri fornitori che vorremmo condurre su questa strada.
Individuato il fornitore, bisogna selezionare gli articoli alto-rotanti da destinare alla gestione del kanban e per ogni codice è necessario dimensionare la quantità del kanban sulla base dei seguenti parametri:
Consumo massimo giornaliero.
Lead time necessario per il ripristino (tempo per inoltro cartellino, preparazione e trasporto).
Numero di pezzi per contenitore o kanban (rappresenta una variabile indipendente).
Se non si è in grado di garantire una stabilità riguardo il consumo giornaliero (picchi imprevisti) e il fornitore non è nelle condizioni di rispettare rigorosamente le consegne, sarà necessario sovradimensionare il numero di kanban e introdurre un Lead Time di sicurezza, di conseguenza i due fattori genereranno inevitabilmente un incremento delle scorte all’interno del sistema.
I vantaggi per il procurement
Il kanban riduce i costi nei processi del procurement e nella gestione materiali attraverso diversi meccanismi, ecco i primi sei:
Realizzazione di contratti quadro che prevedano l'uso del kanban con la gestione dei piani di consegna e con la conseguente eliminazione dell'invio degli ordini.
Riordino dei materiali richiesto ai fornitori direttamente dagli operatori del magazzino, bypassando l'operatività a carico degli acquisti.
Gestione conferme d’ordine del fornitore non più necessaria da parte dei buyer e fine dell'attività di sollecito del materiale.
Abbattimento o azzeramento delle giacenze di magazzino.
Riduzione del valore del magazzino.
Drastica riduzione delle rotture di stock.
(nel prossimo articoli citerò altri vantaggi del kanban).
Questa pillola fa parte di una nuova serie di video/articoli che descrivono l'impatto della Lean procurement, approfondisci l'argomento guardando il video caricato sul mio canale YouTube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi video!
L'articolo ha preso spunto dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi l'estratto del testo e l'elenco dei capitoli), è il 97° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement
Visita: www.danielepezzali.com
21 ottobre 2023
Comments