top of page

99° La casa della Lean - Da "Il mondo degli Acquisti"


La Casa della Lean è una potente rappresentazione visuale dei principi chiave della filosofia Lean. Attraverso questa struttura, le organizzazioni possono visualizzare chiaramente i concetti fondamentali e lavorare sistematicamente per eliminare gli sprechi, ottimizzare i processi e migliorare continuamente.

La casa è costruita su quattro strati di solide fondamenta:

  • Standardizzazione: definire e mantenere processi standardizzati per garantire la coerenza e l'efficienza operativa.

  • Gestione Visuale: utilizzare indicatori visivi accessibili a tutti per monitorare e gestire i processi in modo chiaro e trasparente.

  • Problem Solving: affrontare e risolvere i problemi in modo sistematico e continuo per migliorare i processi (esempio metodo “5S”).

  • Kaizen (Miglioramento Continuo): promuovere un impegno costante nell'innovazione e nel miglioramento dei processi in tutta l'organizzazione.

E quattro pilastri, di cui i primi due hanno come obiettivo la ricerca della perfezione:

  • Zero Inefficienze: eliminare ogni tipo di spreco o attività che non aggiunge valore al processo (applicare le “5S”).

  • Zero Fermi: assicurarsi che il flusso di lavoro sia continuo, senza interruzioni o tempi morti (applicare il TPM Total Productive Maintenance: minimizzare difetti, incidenti e fermi produttivi).

E gli altri due pilastri puntano all’eliminazione degli sprechi:

  • Zero Difetti: mirare a una produzione di alta qualità, evitando errori o difetti nei prodotti.

  • Zero Scorte: ridurre al minimo le scorte di materiali e prodotti, producendo solo ciò di cui c'è bisogno al momento giusto.

Il tetto della Casa della Lean rappresenta un concetto fondamentale che unisce e sostiene tutti i pilastri della filosofia Lean. Questo concetto chiave è il "Valore."

In cima, sopra alla casa della Lean si erge il Cliente, la rappresentazione è forte perché di fatto tutto deve essere orientato verso il cliente in quanto il valore è definito dal cliente!


Questa pillola fa parte di una nuova serie di video/articoli che descrivono l'impatto della Lean procurement, approfondisci l'argomento guardando il video caricato sul mio canale YouTube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi video!


L'articolo ha preso spunto dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi l'estratto del testo e l'elenco dei capitoli), è il 99° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.



Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement

12 novembre 2023

コメント


bottom of page